Palestra ed Esercizio Fisico

Fare attività in palestra aiuta a rimanere attivi ed a ridurre il dolore e la rigidità muscolare, migliorando l’energia e la resistenza fisica. Gli anziani che praticano attività fisica, possiedono una struttura fisica e muscolare che conferisce una maggiore mobilità ed indipendenza motoria.

La palestra aiuta l’anziano stimolando il metabolismo e rafforzando le ossa, conferendo anche una maggiore flessibilità ed un equilibrio notevole.

I Benefici

L’esercizio fisico conferisce benefici al cuore e al sistema circolatorio. Per gli ospiti già attivi e fisicamente in forma, allora si possono provare esercizi di resistenza anche più impegnativi, come il tennis. La palestra attrezzata vi permetterà di allenarvi insieme ad altri ospiti così da ricevere la giusta motivazione oltre che  una preziosa interazione sociale, che può essere indubbiamente di aiuto.

Sollevamento pesi liberi, con bande di resistenza, squat tenendosi sul lato di una sedia o fare push-up sul muro. Il metabolismo rallenta con l’avanzare dell’età, ma l’esercizio di potenziamento è in grado di contrastare questo, oltre che aiutare la perdita di peso. Ossa forti sono necessarie per prevenire l’osteoporosi e la perdita di tessuto osseo, mentre muscoli forti possono aiutare a completare le varie attività quotidiane.

La flessibilità è un vantaggio chiave degli esercizi di stretching, che possono includere una disciplina unica come lo yoga o pilates. E’ importante allungare i muscoli sempre prima di iniziare la vostra sessione di potenziamento e esercizi di resistenza. La nostra palestra attrezzata permette specificamente per gli anziani, questo tipo di attività pre allenamento con esercizi e livelli di intensità appropriati agli stessi.

Migliorare l’equilibrio significa ridurre al minimo il rischio di cadute, migliorare la postura e la meccanica del corpo. Alcuni semplici esercizi di equilibrio che si possono fare ovunque senza attrezzature comprendono quello di restare in equilibrio prima su un piede solo e poi sull’altro per alcuni secondi e salire e scendere da una sedia ma senza mantenersi ad essa. Potete anche provare a camminare sui talloni e sulle punte dei piedi per brevi tratti.

Contattaci

Informazioni e Contatti

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi e sulla disponibilità di Villa Aretusa? Contattaci, un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

  • Via Rosciano 4, 05023, BASCHI, Orvieto (TR)
  • +39 331 62 95 461
  • info@nursingservice.it