Piscina e Nuoto

Piscina per attività ricreative e anche a scopo terapeutico: infatti il tipo di esercizio eseguito apporta considerevoli effetti benefici al sistema cardio-respiratorio ideale quindi per soggetti ipertesi.

Da non sottovalutare inoltre gli effetti benefici dell’ambiente caldo umido della piscina per i soggetti affetti da patologie respiratorie.

La pressione dell’acqua sul corpo produce un particolare massaggio che rafforza il tono della pelle producendo notevoli effetti benefici sia per la macrocircolazione che per la microcircolazione.

I Benefici

Il nuoto permette un allenamento che non genera un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico. Ciò è possibile grazie alla leggerezza ed alla semplicità con la quale può muoversi il nostro corpo quando ci troviamo immersi in acqua. Il nuoto può essere utile per chi ha problemi ai muscoli o alle articolazioni.

Il nuoto è un importante alleato anche per supportare la salute del cuore. Non solo è in grado di rafforzare i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti, ma conferisce anche energia proprio al cuore, il muscolo più importante del nostro corpo. Secondo l’American Heart Association, 30 minuti di attività fisica al giorno, compreso il nuoto, possono aiutare a ridurre il rischio di patologie cardiache.

Nuotare aiuta a ridurre lo stress, stimola le endorfine e può donare una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga. Come sempre, lo sport lavora sia sul corpo che sulla mente e il nuoto può essere considerato come un vero e proprio esercizio di meditazione, guidato dal ritmo dei movimenti e dal rumore dell’acqua.

Il nuoto aiuta a ridurre il rischio di morte prematura. I ricercatori della South California University hanno condotto uno studio che dimostra che chi sceglie il nuoto ha un rischio di morte inferiore anche del 50% rispetto a coloro che scelgono la corsa e la camminata o a chi non pratica nessuno sport. Gli esperti ritengono che il nuoto, dal punto di vista della longevità, sia benefico sia per gli uomini che per le donne.

Contattaci

Informazioni e Contatti

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi e sulla disponibilità di Villa Aretusa? Contattaci, un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

  • Via Rosciano 4, 05023, BASCHI, Orvieto (TR)
  • +39 331 62 95 461
  • info@nursingservice.it